La nuova formula del “Giuramento di Ippocrate” è stato redatto da un Comitato promotore, formato da 144 medici specialisti, presiediuto da Guido Fanelli, ed è stato consegnato dal Prof. Antonio Corcione, Presidente Siaarti, Società italiana di anestesia analgesia rianimazione e terapia intensiva, lo scorso 20 aprile a Papa Francesco, in occasione dell’udienza Generale del mercoledì.
Lo stesso documento è stato altresì recapitato all’Assemblea delle Nazioni Unite, per far sì che il tema dell’uguaglianza nell’accesso alla cura del dolore possa diventare in tutto il mondo una priorità non solo sanitaria, ma anche umanitaria ed etica.
Nell’udienza con S.S. Papa Francesco l’Azienda Ospedaliera ”Gaetano Rummo” di Benevento è stata rappresentata dai medici Vincenzo Palmieri e Rosanna Petrucci dell’U.O.S.D Terapia del Dolore e Cure Palliative.
Altro importante evento si svolgerà a Benevento il prossimo 11 maggio, in occasione del passaggio in città di una tappa del Giro d’Italia.
Per l’occasione la Fondazione Isal di Benevento in collaborazione con L’Azienda Ospedaliera ”Gaetano Rummo” di Benevento allestirà un gazebo informativo sulla lotta al dolore. Testimonial d’eccezione l’indimenticato campione di ciclismo Vittorio Adorni.