Torna l’appuntamento con l’Earth Day. Il 22 aprile è la Giornata Mondiale della Terra. I Paesi del mondo, a partire dai cittadini e dalle associazioni, si uniscono per riflettere sui problemi che stanno colpendo il nostro Pianeta e per trovare delle soluzioni.
La Giornata della Terra fu celebrata per la prima volta il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali del Pianeta. Ad oggi l’Earth Day si propone di coinvolgere il maggior numero possibile di Paesi del mondo.Sono numerose le problematiche su cui riflettere in occasione dell’Earth Day, anno dopo anno: cambiamenti climatici, distruzione degli ecosistemi, inquinamento di acqua e suolo, specie animali e vegetali in via di estinzione, esaurimento delle risorse non rinnovabili. Non solo in occasione della Giornata della Terra ma nel nostro quotidiano e tutto il resto dell’anno possiamo cambiare il nostro stile di vita in modo da ridurre il nostro impatto ambientale.Tra le soluzioni proposte negli anni dall’Earth Day per salvare il Pianeta troviamo la riduzione dei rifiuti, il riciclo dei materiali, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, lo stop alla deforestazione, il passaggio dalle fonti fossili alle rinnovabili e la protezione delle specie animali e vegetali minacciate.
L’Italia partecipa all’Earth Day 2016 con numerose iniziative. Per celebrare l’Earth Day 2016, a Roma verrà allestito il Villaggio della Terra che ospiterà eventi e appuntamenti dedicati all’ambiente. Si parlerà di tutela ambientale, sostenibilità, legalità, partecipazione civica e migranti.
Anche quest’anno l’Earth Day vuole proporsi come il più potente strumento di richiamo alla tutela del Pianeta, in tutte le culture e per tutte le generazioni. Ancora una volta i concerti musicali saranno uno strumento privilegiato per celebrare l’Earth Day in Italia e per comunicare l’importanza della tutela dell’ambiente ai giovani e non solo. Sono in corso di organizzazione delle giornate molto intense, ricche di musica, eventi, cultura e attività per grandi e bambini, sempre all’insegna della sostenibilità e del rispetto per il Pianeta.In questo giorno è importante riflettere su cosa si può e si deve fare affinchè il nostro pianeta venga ogni giorno salvaguardato, non occorrono parole, ora contano i fatti.