Ciak, si “gira”. Il Sud che produce si mette in mostra per la 39esima volta. Sei giorni di Fiera nel cuore della Campania, il cuore pulsante, l’Irpinia, per la seconda Campionaria più importante del Mezzogiorno dopo quella di Bari. Venticano si è rifatta il look e sta cominciando ad accogliere migliaia di visitatori al suono delle note di Radio Kiss Kiss, dopo il taglio del nastro mattutino con il Presidente del Consiglio regionale della Campania, Rosetta D’Amelio.
Oltre 300 stand, tutte le novità nel campo dell’industria, dell’artigianato, dell’edilizia e dell’agroalimentare, grazie alla presenza della Coldiretti. Affari in fiera, come ogni anno, ma anche l’occasione per conoscere più da vicino le varie eccellenze campane, anche quelle del territorio. Ne è convinto di questo Giuseppe Silvestri, presidente provinciale delle Unpli (Unione Nazionale Pro Loco italiane). “La Fiera di Venticano – sottolinea – non è soltanto l’occasione per fare buoni affari, ma anche per mettere in risalto ciò che meglio offre il nostro territorio”. “Conosco poche Fiere, almeno in Campania, che nonostante le tante difficoltà ed il periodo di crisi, riescono a resistere per ben 39 anni”, dice invece l’onorevole D’Amelio.
“La Campionaria di Venticano non è soltanto il fiore all’occhiello dell’Irpinia ma di tutta la Campania”. E già pensa ad una grande edizione, la prossima, il presidente della Pro Loco, Luigi Villani. “Quest’anno festeggeremo i nostri primi 40 anni e vogliamo fare nel migliore dei modi. Intanto, anche quest’anno abbiamo fatto del nostro meglio. E i risultati sono sotto gli occhi di tutti”. Di tutto rispetto anche gli appuntamenti organizzati dalla Pro Loco. Tra tutti, spicca il convegno al quale sarà presente anche il noto giornalista Giampiero Mughini, ospite a Venticano nel pomeriggio di sabato. Ma ci sarà spazio anche per la legalità. In Fiera c’è anche uno stand dei Carabinieri che martedì incontreranno gli studenti per la giornata della legalità.