breaking news

Che mondo sarebbe senza cioccolato

Che mondo sarebbe senza cioccolato

20 Aprile 2016 | by Anna Liguori
Che mondo sarebbe senza cioccolato
Attualità
0

Per combattere l’insonnia meglio la cioccolata fondente della camomilla. A scoprirlo una ricerca dell’Università di Edimburgo e dell’Università di Cambridge che hanno evidenziato il ruolo fondamentale del magnesio nel regolare il nostro orologio biologico.

Attraverso delle analisi biologiche e molecolari complesse, gli studiosi hanno potuto osservare come il magnesio aiuta a controllare il modo in cui le cellule si adattano durante il ciclo naturale ambientale del giorno e della notte.

Kevin A. Feeney, primo autore dello studio, spiega infatti che il magnesio contenuto nel cioccolato fondente aiuta a migliorare il ritmo circadiano (ritmi sonno – veglia).Un buon cioccolato fondente, con percentuali di cacao dal 45 al 60%, può contenere fino a 146 mg di magnesio ogni 100 grammi di prodotto.

La ricerca ha anche evidenziato che il magnesio rafforza il sistema immunitario in quanto incrementa la produzione delle cellule T-helper, fondamentali nel difenderci dalle infezioni e dai tumori ed inoltre ha un effetto positivo anche sul cuore.

E  a Benevento ne capiscono di “medicine”. Da venerdì 22 a lunedì 25 aprile infatti, si terrà la Festa dedicata a lui, lungo corso Garibaldi, una manifestazione che vedrà i maestri cioccolatieri dell’Associazione Nazionale “Choco Amore” presentare il buonissimo il cioccolato artigianale italiano.

Durante i 4 giorni di fiera ci sarà anche una sorpresa preparata dal noto scultore di Benevento Alfredo Verdile che realizzerà durante la manifestazione, davanti al pubblico, una scultura da un blocco di oltre 50 Kg. di cioccolato puro che si ispira alla Città delle Streghe.

Naturalmente ci sarà tanto ottimo cioccolato artigianale che andrà consumato fresco perché senza conservanti per apprezzarne le qualità. Sembra che il cioccolato, assunto in dosi moderate, agisce sull’ umore e sul benessere fisico con funzioni antiossidanti e di regolazione dei livelli di colesterolo nel sangue.  Nella 4 giorni di Benevento tra tanti stand di ottimo cioccolato anche molto spazio per i bambini, con una serie di iniziative organizzate dal gruppo di animatori beneventani Hakuna Matata con trucca bimbi, palloncini, mascotte e i tanti laboratori didattici sul cioccolato artigianale. E poi del “Choco Play” gratuiti volti ad alimentare una sana cultura alimentare ad iniziare proprio dal buon cioccolato. Gli stand saranno aperti dalle 10:00 del mattino fino a tarda sera con ingresso gratuito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *