breaking news

Estate 2016 tra siccità e afa

Estate 2016 tra siccità e afa

18 Aprile 2016 | by Anna Liguori
Estate 2016 tra siccità e afa
Attualità
0

L’estate 2016 sarà la più calda degli ultimi 20 anni. Secondo gli esperti di previsioni meteo, infatti, bisogna andare indietro fino al 1996 per trovare un altro periodo di alta stagione così rovente.  Per ora si tratta, appunto, di previsioni, ma che sono suffragate dai modelli matematici , nella fattispecie il il modello europeo ECMWF (European Center Medium Weather) il cui responso è nient’affatto che incoraggiante per chi non gradisce le temperature roventi e l’afa: si apprende – lo dice IlMeteo.it – avremo «una lunga fase calda, con temperature abbondantemente sopra le medie stagionali su tutta l’Italia» già a partire dal mese di aprile, che proseguirà fino ad agosto.

Le previsioni meteo estate 2016 lanciano anche un allarme sulla nostra Penisola, ovvero quello della siccità che potrebbe diventare presto realtà su molte regioni, con pesanti disagi e danni per tutti.

Del resto già in queste settimane di primavera inoltrata  – osservano i meterologi – abbiamo un caldo sopra con temperature sopra la norma e prima ancora, tra novembre e marzo, abbiamo avuto un inverno mite. L’anomalia termica prevista per l’estate 2016 non riguarderà soltanto l’Italia, ma tutta l’Europa occidentale. Il Vecchio Continente, insomma, sarà alle prese con afa e temperature altissime, sopra i 40 gradi Celsius.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *