Aprile, un mese intenso per gli studenti che hanno a disposizione poco tempo per elaborare la propria tesina di maturità, ovvero l’elaborato con cui, nel giorno stabilito, si presenteranno davanti ai commissari per la temuta prova orale.
Secondo il sito Studenti.it, la maggior parte dei maturandi ha già in mente un titolo ma il passaggio sucessivo, cioè trovare i collegamenti al tema centrale e decidere quali materie inserire nella tesina, a volte è un po’ più difficile del previsto.
Argomemti classici da trattare sono da sempre per gli alunni Facebook e Pascoli, ma tra i temi più caldi di questo 2016 ci sono la fantasia, l’ illusione, la musica, il viaggio ma anche l’angoscia esistenziale e la linea sottile tra finzione e realtà.
Sempre gettonatissima anche le tesine sul viaggio, un evergreen di ogni anno così come quelle su musica e colori. Meno allegra e leggera è quella sull’angoscia esistenziale.
Argomento a parte, il voto dell’orale è di massimo 30 punti con la sufficienza fissata a 20. All’interno di questo voto, c’è anche la valutazione per la tesina: scelta dell’argomento, temi trattati ed esposizione. La tesina, lo ricordiamo, è il biglietto da visita con cui il maturando si presenta all’orale. E’ con questo lavoro che inizierà l’esposizione il giorno dell’orale: una profonda conoscenza dell’argomento trattato accanto ad una buona capacità di esposizione contribuirà a farti raggiungere il voto massimo per questa prova.