Nuovo “avviso regionale di Avverse Condizioni Meteo e Avviso di Criticità Idrogeologica ed Idraulica , emesso dal Centro Funzionale Multi rischi – Area Meteorologica della Protezione civile della Regione Campania , con livello di criticità ORDINARIA (Codice Colore Giallo) per tutte le zone di allerta, con decorrenza dalle ore 08:00 di venerdì 08 Aprile 2016 e per le successive 24 H
Dalla mattinata condizioni di cielo molto nuvoloso con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o locale temporale. i venti spireranno moderati, con locali rinforzi o raffiche, soprattutto durante i temporali. il mare si mostrerà prevalentemente agitato.
“Pertanto -si legge nella nota- s’invitano i sindaci in indirizzo, ambito proprie competenze e responsabilità in materia di protezione civile, a disporre la vigilanza sul territorio di propria competenza tesa alla verifica del regolare funzionamento del reticolo idrografico e dei sistemi di raccolta e allontanamento delle acque piovane, al controllo delle aree a rischio frana o soggette a trasporto di materiale solido e delle aree alluvionali individuate nei p.s.a.i. dalle autorità di bacino. Si chiede inoltre di prestare attenzione alle zone depresse del proprio territorio, ai sottopassi stradali, ai luoghi e alla rete stradale prossimi a impluvi, canali e corsi d’acqua soggetti ad allagamenti. inoltre si raccomanda di prestare attenzione agli elementi sensibili alle sollecitazioni dei venti e al verde pubblico.