Un caldo sole primaverile ha accompagnato l’Open day all’Università degli studi del Sannio a Benevento. Circa mille gli studenti delle scuole superiori del capoluogo accorsi, nelle Facoltà di Ingegneria, Biologia, Economia Aziendale e Giurisprudenza, per entrare in contatto con la realtà universitaria e iniziare un percorso di orientamento individuale. Un’occasione per conoscere e approfondire l’offerta formativa, i servizi e i benefici erogati dall’Università del Sannio.
Numerose le attività in programma nei tre Dipartimenti dell’ateneo: presentazione dei corsi di studio e degli sbocchi professionali, incontri con docenti e studenti tutor; simulazione di lezioni su argomenti dei corsi universitari, possibilità di assistere ad una seduta di laurea, attività all’interno dei laboratori.
A spalancare le braccia agli studenti del domani, il Rettore dell’ateneo sannita Filippo De Rossi. Rappresentiamo l’università pubblica italiana, -ha detto il numero uno dell’Unisannio- che a Benevento si chiama Università del Sannio. Abbiamo bisogno di far capire ai nostri ragazzi, -tuona De Rossi-, l’importanza che noi attribuiamo allo studio universitario”.
Un messaggio chiaro quello che lancia il Rettore agli studenti che vogliano iscriversi alle facoltà dell’ateneo sannita.
Entusiasmo e voglia di farsi conoscere al dipartimento di Ingegneria nel cuore del centro storico della città. Ad accogliere i gruppi di alunni l’Associazione Studentesca Uning di Benevento capitanata da Umberto Masotti, che con un sorriso e mappe alla mano, ha distribuito i ragazzi nelle varie postazioni allestite per l’orientamento e ha discusso sull’importanza di iscriversi alla facoltà di Piazza Roma.
A dirigere il flusso degli studenti giunti nel compartimento, la docente della facoltà Silvia Liberata Ullo. “Un onore lavorare all’Unisannio, -ha sostenuto la Ullo-, e iscriversi ad Ingegneria fa bene sia al cuore che alla mente”.