Il giorno dopo Pasquetta si fanno i conti sui dati di affluenza nel Sannio. E la Provincia di Benevento in tal senso, ha inteso diffondere i numeri dei turisti al patrimonio monumentale della Provincia di Benevento durante le festività pasquali (26 e 28 marzo).
La dirigente del Settore Cultura della Provincia la dott.ssa Pierina Martinelli, grazie alla collaborazione della Cooperativa Areca, ha dichiarato che, presso l’Infopoint-Bookshop – Museo del Sannio, sono state registrate un totale di 152 presenze. Di queste, 105 solo il giorno di Pasquetta, mentre il totale presenze presso il Complesso di S.Ilario a Port’Aurea e Museo dell’Arco di Traiano, aperto anche il giorno di Pasqua, gestito dalla cooperativa Areca, sono stati 123 i visitatori e 45 utenti hanno scelto il biglietto unico per visitare tutte le sezioni del Museo del Sannio.
Per quanto riguarda la provenienza 25 persone sono giunte dal Giappone; poi gruppi e famiglie da Venezia, Napoli, Bari, Livorno, Potenza, Milano, Lecce, Rovigo, Padova, Salerno, Caserta e 52 le presenze della provincia di Benevento.
Confrontando i dati relativi alle festività pasquali del 2015, per quanto riguarda l’Infopoint-bookshop possiamo registrare un incremento del 60% visto che il totale registrato l’anno scorso è stato di 63 presenze, mentre l’incremento presso il complesso di Sant’Ilario è stato del 35% e nel 2015 il totale visitatori era di 83 presenze.
Si conferma infine il dato positivo già comunicato il giorno di Pasquetta 28 marzo: 430 sono stati gli ingressi alla Rocca dei Rettori.