“Costruire un percorso condiviso per realizzare un progetto strategico”. Queste le parole che echeggiano nella sala bianca di Palazzo Paolo V, durante la presentazione del 6° Forum sul Contratto di Fiume Sabato, promosso dal Gal Partenio insieme al Comune di Benevento. Dopo la sottoscrizione del protocollo di intesa con i Comuni dell’Irpinia e del Sannio, circa 50 comuni hanno aderito all’iniziativa di questo importante strumento di governance dei processi di sviluppo locale, alla presenza di sindaci, amministratori locali e rappresentanti delle associazioni.
Sul tavolo la messa in sicurezza, la riqualificazione ambientale e l’uso produttivo del territorio attraversato dal Fiume Sabato. L’obiettivo è coinvolgere tutti gli attori interessati (pubblici e privati) nella gestione e nell’utilizzo della risorsa acqua e delle potenzialità del territorio dell’intero bacino che abbraccia le province di Avellino e Benevento.
Il processo di costruzione del Contratto di Fiume, partito dal confronto tra tutti i portatori d’interesse del territorio attraverso l’innovativo strumento dei forum, ha come obiettivo l’attivazione di interventi di riqualificazione ambientale attraverso un sistema di regole caratterizzato da una serie di criteri: utilità pubblica, sostenibilità ambientale, valore sociale e rendimento economico.
“Un accordo sul territorio tra i vari attori e oggi vogliamo che il fiume Sabato diventa la risorsa del territorio e una delle responsabilità dei soggetti che lo costituiscono”, cosi l’assessore all’Ambiente nonchè alla Protezione Civile del Comune di Benevento Enrico Castiello. Cinque i forum che si sono svolti fino ad ora, Benevento ha partecipato al 4°appuntamento, partito da Tufo e da Atripalda”
Il contratto di fiume parla anche dell’alluvione dello scorso ottobre, un esempio la pulizia degli argini.