breaking news

Allerta Maltempo in Campania

Allerta Maltempo in Campania

15 Febbraio 2016 | by Enzo Colarusso
Allerta Maltempo in Campania
Attualità
0

Il dirigente del Settore Ambiente del Comune di Benevento, Giuseppe Moschella, ha informato che la Sala operativa regionale della Protezione Civile, ha diffuso il seguente bollettino meteorologico di allerta meteo.
Nel Sannio, “sono previste condizioni di criticità moderata (codice arancione) per le tutte le zone di allerta a partire dalle 12.00 di oggi, domenica 14 febbraio e per le successive 24 ore.

Cielo coperto con rovesci e temporali diffusi, anche di moderata o forte intensità.
Variabilità dal pomeriggio.
I venti spireranno moderati meridionali con locali rinforzi.
Le temperature saranno pressoché stazionarie.
La visibilità sarà ridotta sulle zone montuose e nelle precipitazioni più intense”.
Per disposizione del sindaco, Fausto Pepe, la situazione è attentamente seguita dal Settore Ambiente e Protezione Civile del Comune di Benevento.
La Protezione Civile comunale è allertata, in stato di presidio.

E’ stata disposta la vigilanza sul territorio di pertinenza tesa alla verifica del regolare funzionamento del reticolo idrografico e dei sistemi di raccolta e allontanamento delle acque piovane, al controllo delle aree a rischio frana o soggette a trasporto di materiale solido nonché delle aree alluvionali individuate dall’autorità di bacino.

Alla cittadinanza, quindi, in presenza di scenari di codice arancione, è stato chiesto di prestare attenzione alle zone depresse del territorio, ai sottopassi stradali, ai luoghi ed alla rete stradale prossimi ad impluvi, canali e corsi d’acqua soggette ad allagamenti.
Ai residenti nelle zone a rischio allagamenti è stato chiesto di rispettare le norme comportamentali ai fini dell’autotutela e provvedere alla messa in sicurezza dei beni esposti.
In relazione alla previsione dell’intensificazione dei venti, soprattutto durante i temporali, è stato raccomandato di non sostare nei pressidi di alberi, edifici vetusti e con coperture in tegole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *