“Oggi ho provato una forte emozione ed una intensa commozione davanti alle spoglie di San Pio. Un momento davvero toccante. Con la mia visita a Pietrelcina ho portato anche l’omaggio al nostro amato San Pio in rappresentanza del Governo italiano”.
Sono le parole toccanti dell”onorevole Umberto Del Basso De Caro, Sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti del Governo Renzii, che questo pomerigfio si è recato nella chiesa della “Sacra Famiglia” a Pietrelcina per visitare il Santo beneventano.
“Dopo cento anni, il ritorno di San Pio nel suo paese natale, è stato un evento pieno di emozione per tutta la nostra comunità, che ha voluto esprimere tutto il suo affetto a Padre Pio, in occasione di questa storica traslazione voluta per il Giubileo della Misericordia. Del resto Padre Pio- sostiene De Caro- è il Santo più amato e più venerato. Lo abbiamo visto nei giorni in cui la teca con le sue spoglie è stata esposta a Roma: l’affluenza di pellegrini è stata altissima”.
“Tutto questo fervore non mi sorprende. Nei numerosi viaggi sia istituzionali che di piacere che ho compiuto in varie parti del mondo, infatti, ho sempre trovato una diffusa e intensa devozione verso il Santo di Pietrelcina. In quasi tutti i Paesi, vicini e lontani, Padre Pio è conosciuto e molto amato. La devozione verso San Pio sicuramente, -ha concluso il Sottosegretario- scavalca i confini nazionali ed ha ormai una dimensione globale”.