Riconoscimento importante per la tenuta de la “Fortezza”. Il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci si è felicitato a nome personale e dell’Ente con Enzo Rillo e Daniela De Maria, titolari dell’azienda di Torrecuso, il cui Aglianico Riserva 2008 è stato indicato quale uno dei migliori vini rossi italiani dall’esperto Luca Maroni nella sua annuale pubblicazione di settore.
Ricci ha dichiarato che si tratta di un riconoscimento al lavoro, all’impegno, alla creatività e alla professionalità di un’Azienda, dei suoi titolari e di tutti i suoi collaboratori, che, nel solco di una bella tradizione locale, hanno investito ed investono moltissimo nel territorio particolarmente vocato alla vitivinicoltura.
L’attestazione di qualità superiore da parte di Luca Maroni è peraltro tanto più importante, secondo il Presidente della Provincia, in quanto viene all’indomani dell’alluvione del mese di ottobre 2015 e costituisce, dunque, un robusto incoraggiamento per l’intera filiera vitivinicola sannita e per tutte le attività produttive locali profondamente segnate da quegli eventi naturali.
“La Fortezza” e tutte le altre rinomate Aziende locali del settore vitivinicolo – ha aggiunto Ricci – stanno contribuendo potentemente a lanciare sul proscenio nazionale Torrecuso e gli stessi Comuni vicini non solo per la straordinaria, e peraltro già rinomata e ben riconosciuta a livello internazionale, produzione tipica di qualità, ma anche per le bellezze paesaggistiche, monumentali, artistiche e storiche che li connotano.
Si tratta, ha concluso Ricci, di un esempio che, peraltro, non è affatto isolato sul territorio locale e che costituisce, anzi, la chiave di volta per comprendere appieno come, nonostante la crisi di questi ultimi anni, il Sannio manifesti, in tanti aspetti produttivi ed in tante Aziende e non solo del comparto vitivinicolo, una vitalità eccezionale.