Nello splendido scenario della Villa dei Papi si e’svolto il convegno su “NTC 2008 – NTC 2016 A CONFRONTO: FOCUS SUGLI ASPETTI GEOTECNICI”. Ad organizzare l’appuntamento l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Benevento in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.
Il convegno ha avuto come obiettivo quello di evidenziare le novità sull’iter di approvazione delle nuove norme tecniche per le costruzioni, esitate dal Consiglio Superiore dei lavori Pubblici nell’ottobre 2014, e di approfondirne i contenuti e le differenze rispetto alla normativa vigente (NTC2008), rivolgendosi specialmente agli ingegneri professionisti che delle norme tecniche fanno uso nello svolgimento delle attività di progettazione.
Inoltre sono stati messi in evidenza non solo gli aspetti tecnici della nuova Norma, in parte illustrati dai lavori di confronto con la NTC2008, ma anche i principi in base ai quali essa è stata concepita, con particolare riferimento alla storia delle NTC e alla loro futura evoluzione.