Nel quadro delle iniziative connesse al Giubileo straordinario della Misericordia, le spoglie di Padre Pio torneranno nella terra natale a cento anni esatti, dal febbraio 1916 quando il Santo lasciò Pietrelcina per San Giovanni Rotondo.
La salma sarà esposta alla venerazione di pellegrini e fedeli a Pietrelcina dall’11 al 14 febbraio prossimi quando sarà trasferita nella Cattedrale di Benevento dove San Pio fu ordinato sacerdote.
In considerazione dell’eccezionalità dell’occasione e del prevedibile massiccio afflusso di persone, come verificatosi in tutte le precedenti celebrazioni e manifestazioni relative al Santo, il Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica sta riservando continua attenzione alla predisposizione delle misure volte a garantire lo svolgimento dell’evento in un contesto di massima sicurezza.
In particolare, alla stregua delle valutazioni del Comitato, il prefetto, Paola Galeone, ha disposto il divieto assoluto d’impiego dei droni per attività sia professionali che amatoriali nelle località interessate dall’evento e l’interdizione assoluta delle attività aeronautiche sull’Aviosuperficie di Benevento-contrada Olivola.
Inoltre, la Prefettura ha richiesto all’Enac l’emissione di Notam per il divieto temporaneo di sorvolo nello spazio aereo sovrastante Pietrelcina e Benevento.