Visita istituzionale per il consigliere regionale Carlo Iannace, il quale si è recato presso l’Istituto Tecnico per Geometri ‘Galilei – Vetrone’ di Benevento in occasione dell’Open Day, il tradizionale incontro con studenti e famiglie.
Un appuntamento importante per la città, in quanto è stato presentato ai visitatori un quadro aggiornato delle attività didattiche, delle novità tecnologiche, delle ultime ricerche nel settore ambientale, delle possibilità occupazionali nel settore edile, urbanistico ed in quello delle fonti energetiche alternative.Quella del consigliere regionale, originario del Sannio, è stata una visita a sorpresa e nello stesso tempo un’occasione di riflessione sulle prospettive degli istituti tecnici, alla luce delle nuove leggi nazionali, regionali ed europee.Accolto dalla preside Grazia Pedicini e da un gruppo di docenti, Iannace ha illustrato le iniziative che la Regione ha messo in campo per sostenere l’alternanza scuola-lavoro, gli incentivi previsti per le imprese che assumono giovani, le opportunità lavorative connesse ai piani regionali per l’ambiente e la sistemazione idrogeologica.
“Dobbiamo valorizzare gli istituti tecnici – ha affermato il consigliere sannita – puntando soprattutto sull’innovazione. I nostri giovani hanno bisogno di apprendere un mestiere collegato alle risorse del territorio, alla difesa del suolo, alla prevenzione dei rischi nei cantieri edili. Questa esigenza è venuta fuori anche in seguito alla recente drammatica vicenda dell’alluvione”.