Ancora caldo in Campania. L’ondata di caldo africano non accenna a placarsi, anzi, così come annunciato dai meteorologi italiani, le temperature continueranno a salire. Previsto un amento di 4-5 gradi (superiori alla media) così come del tasso di umidità. La Protezione civile lancia dunque un nuovo allarme, invitando i cittadini e le istituzioni ad una maggiore attenzione soprattutto per le fasce più deboli della popolazione, esortando tutti altresì a consultare il “Piano operativo nazionale per la prevenzione degli effetti del caldo sulla salute” pubblicato dal Ministero della Salute.
Aumenta la preoccupazione per bambini anziani, ritenuti i soggetti più a rischio. Tra i consigli principali, migliorare il microclima sia dell’ambiente domestico che di lavoro mediante l’ausilio dell’ isolamento termico, mantenere un’alimentazione sana, equilibrata, leggera, preferendo pasta e pesce alla carne, sostituendo cibi elaborati e piccanti con molta frutta e verdura.
Anche Benevento è interessata dall’ondata di calore , un vento afoso ha fatto alzare le temperature. Una situazione che persisterà per altri 10 giorni.