I giochi con le carte sono i più amati in tutta la nostra penisola sin dagli albori della nostra storia. Dal mondo arabo e musulmano approdarono in Europa già in epoca medievale quei mazzi di carte che poi avrebbero alimentato per secoli il divertimento del popolo italiano.
La loro storia è lunga e costellata di cambiamenti significativi riguardanti lo stile, le tecniche di produzione e i motivi che le caratterizzavano. Inizialmente, infatti, erano artisti ed artigiani coloro che realizzavano i mazzi interamente a mano con il metodo della xilografia. Più tardi alla creatività e all’ingegno si associò la necessità di dover rispondere ad una richiesta sempre maggiore di carte, dovute alla loro diffusione.
Dunque dall’invenzione della stampa in poi il processo fu molto più semplice. Nonostante i giochi con le carte abbiano attraversato i secoli, la loro attrattiva non ha mai subito battute di arresto, anzi molti giochi sono rimasti inalterati. Oggi molte regioni d’Italia conservano una straordinaria varietà artistica che si esprime proprio mediante l’uso del mazzo di carte locale e dei giochi più amati in quel territorio.
Non solo, esse sono oggetto di grande attenzione da parte dei collezionisti e dei giocatori più incalliti. I mazzi di carte, infatti, attraverso i loro simboli, colori e usanze possono dirci molto dello spaccato della società in cui sono nate e si sono diffuse. Proprio per questo oggi sono al centro di studi specialistici e mostre d’arte.
È il caso di quella visitabile fino al 31 Agosto nell’Archivio di Stato di Napoli, intitolata: La carta ci fa gioco – Carte da gioco a Napoli dal XVI al XX secolo. La mostra raccoglie ben 50 tipologie di mazzi e anche alcuni rarissimi esemplari di carte di contrabbando.
Proprio il popolo napoletano, infatti, noto per il suo spirito vivace, da sempre è legato alla tradizione dei giochi con le carte, che allietano gli incontri con parenti ed amici non solo nel periodo natalizio.
Oggi, inoltre, i mazzi di carte hanno saputo reinventarsi con interpretazioni artistiche differenti, per non parlare della possibilità di accedere ai giochi nei modi più svariati.
La crescente popolarità del gioco online ha ulteriormente ampliato l’accessibilità ai giochi di carte, rendendo possibile giocare comodamente da casa o in movimento. Piattaforme come il casino online 888 offrono una vasta gamma di opzioni per gli appassionati, permettendo loro di cimentarsi in giochi classici e varianti moderne con un semplice clic. Questa evoluzione digitale ha non solo mantenuto viva la tradizione dei giochi di carte, ma l’ha anche portata a nuove vette di innovazione e interattività, attirando giocatori di tutte le età e provenienze.
Insomma a prescindere dalla tipologia, i mazzi da gioco mantengono inalterato il loro fascino anche oggi, e sono sempre pronti a regalare momenti di puro divertimento a chi sa in che modo utilizzarli.