Nel contesto scolastico i campi scuola costituiscono un’opportunità importante per i bambini per imparare e socializzare. Uno degli aspetti più significativi dei campi scuola è rappresentato dalla formazione di squadre impegnate in giochi e competizioni, oltre che in attività di qualsiasi tipo. Proprio nella formazione delle squadre e nella divisione in gruppi, può essere essenziale utilizzare dei gadget personalizzati. Questi svolgono diverse funzioni, perché da un lato differenziano un determinato gruppo dagli altri e, dall’altro, possono unire i più piccoli. Ma esaminiamo meglio questi aspetti.
I gadget, come i cappellini personalizzati, le magliette o i fazzoletti colorati, aiutano a differenziare visivamente ogni squadra. Allo stesso tempo rappresentano un contributo fondamentale per costruire un senso di appartenenza e di identità di gruppo. Un bambino che indossa colori o simboli della squadra di appartenenza si sente membro di un gruppo e questo è fondamentale per la coesione dei più piccoli e per favorire l’entusiasmo collettivo.
Utilizzare dei gadget personalizzati come strumento per differenziare le squadre da impiegare in attività al campo scuola può favorire anche un senso di equità e di inclusione. Infatti i gadget vengono distribuiti casualmente e così i bambini imparano che non ci sono preconcetti nella formazione delle squadre. Tutti i bambini si possono sentire uguali e si rivela fondamentale in ambienti con bambini con età diverse o che hanno background sociali differenti. I gadget hanno il potere di eliminare le distinzioni e di mettere tutti i partecipanti sullo stesso piano.
I gadget possono svolgere anche il ruolo importante di stimolare alla collaborazione. Incoraggiano i più piccoli a fare insieme. Per esempio, durante le attività di gruppo, gli animatori possono invitare i bambini a scambiarsi dei piccoli gadget. Tutto questo non fa altro che promuovere l’interazione tra i membri di squadre differenti, stimolando la socializzazione.
I gadget vengono conservati nel corso del tempo e possono diventare negli anni ricordi preziosi delle esperienze che i bambini hanno vissuto al campo scuola. Le magliette, i cappellini, le medagliette possono trasformarsi in oggetti di memoria che i bambini portano con loro anche dopo la fine del campo. Diventano un simbolo importante delle esperienze condivise, oltre che dei rapporti di amicizia che si sono formati.
I gadget personalizzati rafforzano la coesione di squadra, ma sostengono anche l’espressione individuale dei bambini. I gadget, infatti, si possono anche personalizzare, aggiungendo i nomi dei piccoli sulle magliette e sui cappellini. Quindi così ogni bambino ha la possibilità di esprimere la propria unicità, pur essendo consapevole di far parte del gruppo. È un ottimo sistema per rafforzare l’autostima.
Affidare ai bambini i gadget, anche nel gestirli e nel mantenerli nel tempo, può essere una lezione significativa sulla cura e sulla responsabilità. Si insegna così ai bambini a prendersi cura dei propri oggetti e a rispettare quelli degli altri. È un insegnamento non soltanto teorico, ma anche pratico, che può aiutarli poi anche nella vita quotidiana.
I gadget possono essere usati anche per stimolare una sana competizione. Per esempio, le varie squadre che vengono formate, impegnate in attività competitive e di gara, hanno la possibilità di avere degli adesivi o piccoli premi sempre in gadget come riconoscimento delle loro ottime performance. Viene così stimolata la competizione, perché i piccoli premi dati sotto forma di gadget rappresentano un elemento di gioco e di divertimento. Allo stesso tempo incoraggia tutti a dare il meglio di sé stessi in un contesto di incoraggiamento reciproco e di supporto tra i bambini.